L'estetica dentale è una branca dell'odontoiatria che si occupa di migliorare l'aspetto del sorriso, armonizzando il colore, la forma, l'allineamento e la proporzione dei denti rispetto al viso. L'obiettivo principale è quello di ottenere un sorriso sano, luminoso e naturale, migliorando non solo l'estetica, ma anche la funzionalità della bocca.
L'estetica dentale comprende diversi trattamenti, che variano in base alle esigenze del paziente. Tra i principali troviamo:
Sbiancamento dentale
Faccette dentali (veneers)
Ortodonzia estetica
Ricostruzioni estetiche con composito
Corone e ponti in ceramica o zirconia
Contouring dentale (rimodellamento dentale)
Gengivoplastica e gengivectomia
Implantologia estetica
Trattamenti per il sorriso gengivale (Gummy Smile)
L'estetica dentale non si limita solo all’aspetto dei denti, ma considera anche il viso nella sua globalità, cercando di ottenere un equilibrio tra dentatura, labbra e lineamenti facciali.
Il Diastema è un termine squisitamente medico che indica la presenza di uno spazio largo e vistoso tra due denti contigui. Tipico dei denti incisivi superiori, il diastema appare come un grosso buco nero tra i denti, che a seconda dei gusti e della gravità dona dolcezza e simpatia al sorriso, o ne peggiora l'estetica.
Solo di rado il diastema riflette una condizione patologica: il più delle volte, si tratta semplicemente di un disturbo estetico di entità paragonabile a quella di un dente storto o di un dente scheggiato. Nonostante quanto affermato, di fatto, il diastema costituisce un problema estetico non da poco: per restituire l'armonia al sorriso sottratta da questo "buco nero", le uniche soluzioni possibili vanno ricercate nei trattamenti correttivi di ortodonzia o negli interventi di restauro con protesi specifiche.
Donna, 35 anni, estetica del sorriso compromessa.
Obiettivo del Trattamento:
- Migliorare il colore dei denti per un aspetto più uniforme e brillante.
- Ridonare ai denti una forma armoniosa e simmetrica.
Risultati:
- Sorriso più luminoso e uniforme.
- Denti armonici e ben proporzionati con il viso della paziente.
Le faccette dentali rappresentano una soluzione estetica minimamente invasiva con risultati duraturi, migliorando significativamente l’autostima del paziente.
Faccetta su incisivo centrale discromico
Faccete da canino a canino superiore in ceramica integrale.
Faccette dentali
Il gummy smile, noto anche come "sorriso gengivale", è una disarmonia estetica caratterizzata da un’eccessiva esposizione della gengiva mentre si sorride. Tale condizione può avere un effetto negativo sull'estetica del sorriso.
Il gummy smile, noto anche come "sorriso gengivale", è una disarmonia estetica caratterizzata da un’eccessiva esposizione della gengiva mentre si sorride. Tale condizione può avere un effetto negativo sull'estetica del sorriso.
Riabilitazione protesica sui denti anteriori e restituzione dei denti mancanti mediante l’utilizzo di impianti dentali, abbiamo ridato alla paziente la possibilità di masticare correttamente associato ad un elevatissimo risultato estetico.
Riabilitazione protesica sui denti anteriori e restituzione dei denti mancanti medianto l’utilizzo di impianti dentali, abbiamo ridato alla paziente la possibilità di masticare correttamente associato ad un elevatissimo risultato estetico.
Tutti i membri del personale del nostro studio odontoiatrico a Palermo sono professionisti abilitati. Il nostro staff è composto da dentisti, chirurghi e personale di assistenza qualificati.