L‘implantologia a carico immediato è una tecnica moderna che attraverso una pianificazione computer guidata (o tradizionale) consente di mettere i denti fissi lo stesso giorno (o dopo 24-48 ore) in cui si inseriscono gli impianti.
In pratica, la radice artificiale riceverà fin da subito dei carichi masticatori non funzionali: nonostante ciò, riuscirà a integrarsi comunque.il carico immediato prevede che il dente provvisorio montato sull’impianto non vada in occlusione al 100% ogni volta che il paziente chiude la bocca.
Di solito, infatti, le corone sono più piccole del normale e realizzate con materiali morbidi, per evitare qualsiasi trauma. Inoltre – se ci sono più impianti – spesso le corone vengono unite tra loro, per favorire la stabilizzazione delle radici artificiali.Quindi, la protesi dentale viene micro-sollecitata con piccoli movimenti, che non interferiscono con il processo di osteointegrazione. L’implantologia a carico immediato consente di posizionare la corona sull’impianto in un periodo di tempo compreso tra il giorno stesso dell’intervento e 72 ore dal posizionamento degli impianti.
La chirurgia implantare a carico immediato, quindi, permette di applicare una forza su un impianto al momento stesso dell’intervento chirurgico mediante il posizionamento di un manufatto protesico (corona, ponte, etc.) direttamente avvitato sull’impianto.
Normalmente il sistema più preciso, esteticamente valido e sicuro per poter mettere degli impianti a carico immediato è eseguire l’intervento – spesso senza punti – mediante la chirurgia guidata. Attraverso questa procedura è possibile sapere in anticipo la posizione esatta dell’inserimento degli impianti. Il tutto è pianificato tramite Tac al computer così da poter costruire le protesi prima dell’intervento e poterle avvitare anche il giorno stesso dell’operazione.
La chirurgia guidata richiede una serie di appuntamenti prima dell’intervento chirurgico, durante i quali vengono registrate le impronte dentarie e studiati i parametri funzionali ed estetici di ogni singolo paziente. In alcuni casi il dente puo essere creato direttamente in studio mediante l'utilizzo della nuova tecnologia CAD-CAM presente nel nostro studio
L’impianto a carico immediato è sconsigliato in quei pazienti che presentano scarsa quantità di osso, come ad esempio può succedere nelle persone che hanno perso i denti da molti anni o che soffrono di osteoporosi. Il requisito principale per poter realizzare un intervento di implantologia a carico immediato è la stabilità primaria dell’impianto. L’osso deve essere adeguato sia in quantità che qualità.
In questi casi la protesi sarà posizionata solo a osteointegrazione avvenuta.
L’unico svantaggio è che il paziente deve stare molto attento a non caricare l’impianto dentale con forze troppo elevate.
Tutti i membri del personale del nostro studio odontoiatrico a Palermo sono professionisti abilitati. Il nostro staff è composto da dentisti, chirurghi e personale di assistenza qualificati.