Il fumo rappresenta un significativo fattore di rischio sia per lo sviluppo della malattia parodontale che per la perdita degli impianti dentali. Studi scientifici hanno evidenziato che i fumatori hanno un rischio maggiore di sviluppare parodontite e di subire complicazioni post-implantari.
Il sorriso è uno degli elementi più importanti del nostro volto, ma quando le gengive appaiono eccessivamente visibili rispetto ai denti, si parla di sorriso gengivale (o gummy smile). Questa condizione, pur non essendo patologica, può creare disagio estetico e influenzare la sicurezza in sé stessi.
Nel corso degli ultimi anni, ho avuto l’onore di partecipare come relatore a due importanti congressi focalizzati sul trattamento dei pazienti affetti da parodontite.
La parodontite è una malattia gengivale seria che, se trascurata, può portare alla perdita dei denti e avere ripercussioni sulla salute generale. Il nostro studio odontoiatrico è altamente specializzato nella diagnosi e nel trattamento della parodontite, con il dottor Luigi Avola, esperto in parodontologia, che guida il nostro team nella cura di questa patologia.
Cos'è la Parodontite? La Parodontite è una patologia infettiva cronica che causa la distruzione dell'apparato di supporto dei denti, costituito dalle fibre di attacco (legamento parodontale) e dall'osso alveolare. Se non opportunamente trattata, la Parodontite porta inevitabilmente alla perdita dei denti.
La sigillatura dei denti è una metodica di prevenzione della carie conosciuta e applicata in tutto il mondo ormai da molti decenni. Consiste nella chiusura dei solchi normalmente presenti sulla superficie dei denti attraverso l'uso di materiali a base resinosa o di cementi vetroionomerici. È considerata una procedura clinica semplice, sicura ed efficace ed è quindi fortemente raccomandata dalle più recenti Linee Guida del Ministero della Salute. I dati ministeriali confermano, infatti, che l'effetto preventivo di tale pratica per i primi molari permanenti dell'87,1% valutata a tre anni dalla sua applicazione, del 76.3% a quattro anni e del 65.0% a nove anni.
Quando un dente presenta una lesione molto estesa (per esempio: carie dentale è troppo profonda, a seguito di un trauma importante o in seguito ad una devitalizzazione) quando la parte di dente sano non può essere curata con una semplice otturazione in composito si realizzano gli intarsi. L’intarsio non è creato direttamente in bocca dal dentista come l’otturazione in composito, ma viene creata in modo indiretto dal dentista stesso mediante la nuova tecnologia CAD-CAM (presente nel nostro studio), o da un odontotecnico in laboratorio.
L'implantologia a carico immediato è una tecnica moderna che attraverso una pianificazione computer guidata (o tradizionale) consente di mettere i denti fissi lo stesso giorno (o dopo 24-48 ore) in cui si inseriscono gli impianti.
L’impianto dentale consente la sostituzione, di uno o più elementi dentari persi, con delle “radici artificiali” in titanio che, mediante un processo biologico che prende il nome di osteointegrazione, permette l’applicazione di una protesi fissa
Le faccette dentali sono uno dei principali trattamenti che si possono eseguire per migliorare l’estetica del sorriso. Le faccette sono dei sottilissimi gusci di porcellana che vengono applicati nella superficie esterna dei denti anteriori. Le faccette hanno la caratteristica di essere molto sottili (a partire da 0,3 millimetri di spessore) per questo motivo rappresentano un trattamento molto poco invasivo, in alcuni casi addirittura i propri denti non vengono nemmeno toccati.
L’alterazione del colore dei denti è un aspetto che pregiudica significativamente il sorriso. Le alterazioni del colore dentale spesso sono causate dal consumo di tabacco o dalla presenza di alcuni cibi o bevande nella dieta, quali: the, caffè, vino rosso, coca cola, ecc…
Le gengive affette da paradentite si presentano spesso gonfie, rosse ed edematose. Una volta eliminato tutto il tartaro, principale responsabile dell'infiammazione, le gengive si riadageranno sull'osso sottostante e riprenderanno il loro colorito normale e sano.
Tutti i membri del personale del nostro studio odontoiatrico a Palermo sono professionisti abilitati. Il nostro staff è composto da dentisti, chirurghi e personale di assistenza qualificati.